Vai al contenuto

Come bloccare un lavoro a maglia

    KnitPro Lace Blocking Wires Set: kit di bloccaggio per lavori a maglia con punti traforati - Amici di Maglia

    Ciao Amico di Maglia!

    In questo articolo ti spieghiamo come bloccare un lavoro a maglia per capi impeccabili e dalla vestibilità perfetta.

    Come probabilmente già sai, una volta ultimato il tuo maglione ai ferri o il tuo scialle all’uncinetto, resta ancora un passaggio da fare.
    Devi infatti mettere in forma il tuo lavoro, rispettando le misure indicate dallo schema o dal modello che hai seguito.

    Come bloccare un lavoro a maglia?

    In questo articolo ti spiegheremo:

    Ma cosa significa bloccare un lavoro a maglia?

    Il bloccaggio può essere definito la parte conclusiva di un lavoro a maglia. Dopo aver lavorato il capo, sai bene che non puoi indossarlo subito così com’è.
    Ad esempio, uno scaldacollo ai ferri appena finito è arrotolato lungo i bordi, mentre invece dovrebbe presentarsi ben teso. Lo stesso vale per un pullover, o un cardigan, o uno scialle.
    In particolare in quest’ultimo caso, se si tratta di uno scialle traforato, è facile che le punte debbano essere ben distese!
    Bloccare un lavoro a maglia è esattamente il passaggio che ci vuole perché un indumento o un accessorio sia pronto per essere indossato.

    Esistono alcuni metodi e accessori per il bloccaggio molto efficaci. Le differenze tra l’uno e l’altro dipendono dal tipo di capo da fermare e anche dalle fibre di cui è composto il filato che hai usato.

    La fase propedeutica per bloccare un lavoro ai ferri o all’uncinetto è inumidire il capo.

    La prima domanda da porsi è se sia necessario un vero e proprio lavaggio (sempre a mano, mi raccomando) o sia meglio inumidire soltanto il lavoro.
    La risposta è nell’etichetta del filato. Segui attentamente le indicazioni del produttore, in particolare per i filati in lana, i filati pregiati e i filati tinti a mano. Con un lavaggio sbagliato rischi di rovinare le fibre e, ovviamente, anche il tuo capo.

    In generale, se ricorri al classico lavaggio a mano, usa sempre acqua fredda o al massimo tiepida. Aggiungi un detersivo specifico per i lavori a maglia, come Eucalan.
    È un detergente super delicato, con ingredienti di origine naturale e disponibile in diverse e meravigliose profumazioni.

    Eucalan No Rinse Delicate Wash: Detersivi Biologici per lavaggio a mano e in lavatrice senza risciacquo - Amici di Maglia

    Dopo aver lavato il capo, non strizzarlo mai! Invece, comprimilo leggermente con le mani per far uscire l’acqua in eccesso.
    Avvolgilo in un asciugamani e ripeti la compressione.
    Ripeti questa operazione fin quando il capo non sgocciola più.

    Se opti per inumidire il capo, allora prima devi posizionarlo su una superficie piana come un tappetino, di cui tra poco ti parleremo.
    Usa uno spruzzino per inumidirlo per bene e al contempo distendilo aiutandoti con la mano.
    Se hai lavorato un punto traforato, fai in modo che le maglie si distendano per bene affinché il motivo si veda chiaramente.

    Dopo averlo lavato o inumidito, il tuo capo è pronto per essere messo in forma come ti spieghiamo qui di seguito.

    In tutti i casi – tranne per le calze, come vedremo – di sicuro avrai bisogno di un tappetino per il bloccaggio.

    KnitPro Lace Blocking Mats è ideale a questo proposito.
    Ogni confezione contiene 9 quadrati in gomma che misurano 30 x 30 centimetri l’uno. La loro forma ricorda i tasselli di un puzzle, e proprio come questi ultimi puoi assemblare i quadrati tra loro per ottenere un tappeto di bloccaggio più grande, fino alla misura che ti serve.

    La gomma dei KnitPro Lace Blocking Mats si lava facilmente, è morbida e spessa e dura a lungo.

    KnitPro Lace Blocking Mats: tappetini per bloccare i lavori a maglia - Amici di Maglia KnitPro Lace Blocking Mats: Tappetini per il bloccaggio dei lavori a maglia - Amici di Maglia KnitPro Lace Blocking Mats: accessori per il bloccaggio dei lavori a maglia - Amici di Maglia

    Passiamo ora alla fase di messa in forma vera e propria dei vari tipi di capi e accessori.

    Nota Bene. Tieni conto che nei modelli ben scritti troverai solitamente uno schema che ti spiega esattamente come posizionare il tuo capo per il bloccaggio e quali misure fargli raggiungere, per rispettare la forma ideale e la taglia scelta (nel caso ad esempio di un maglione).
    Qui di seguito ti diamo delle indicazioni generali, valide nel caso in cui il knit designer del modello che hai lavorato non abbia specificato altre istruzioni o procedure per la messa in forma.

    Come bloccare uno scialle

    Lavorare uno scialle ai ferri o all’uncinetto dà tantissima soddisfazione. Che lo schema preveda un motivo a trecce o elaborati punti traforati, indossarlo ti riempirà di orgoglio e ti farà apparire super femminile.

    Perché il tuo scialle appaia al meglio, però, è fondamentale la fase di bloccaggio.
    Per eseguirla armati dei tappetini in gomma, assemblati in numero sufficiente per creare una superficie più ampia dello scialle.
    Dopodiché ti occorrono dei comodi spilli.
    Puoi scegliere tra i KnitPro Lace Blocking T-Pins, disponibili in confezione da 50 pezzi, o i Clover Marking Pins, in set da 10.
    Gli spilli della Clover sono disponibili anche in bamboo, adatti alla lana grossa e a filati più spessi.

    KnitPro Lace Blocking T-Pins: Set di 50 spille per bloccare i lavori a maglia - Amici di Maglia Spille Clover per il bloccaggio del lavoro a maglia - Amici di Maglia Clover Bamboo Marking Pins 3143: spilli per lavori a maglia e all'uncinetto - Amici di Maglia
    KnitPro Lace Blocking T-Pins Clover Marking Pins Clover Bamboo Marking Pins

    Queste spille sono studiate appositamente per il bloccaggio. Le prime hanno un’estremità a forma di T mentre quelle di Clover invece una grande testa arrotondata.
    Sono facili da impugnare, con punte affusolate che non rovinano il tessuto e soprattutto sono realizzate in maniera tale da trattenere le maglie bloccate.
    Disponile lungo tutto il bordo dello scialle bloccandolo alla misura desiderata, e lascia in forma fin quando lo scialle non si sarà asciugato del tutto.

    Per un bloccaggio più preciso, usa i KnitPro Lace Blocking Wires.

    KnitPro Lace Blocking Wires: Set di Bloccaggio dei lavori a maglia - Amici di Maglia

    Passa questi cavi sottili in acciaio inossidabile attraverso tutte le maglie del bordo, e poi fissa i bordi stessi con le spille, come abbiamo descritto sopra.
    I cavi sono disponibili in un set da 15, con 6 cavi da 50 cm, 6 da 95 cm e 3 sempre da 95 cm ma flessibili. All’interno del set ci sono anche 20 T-Pins e un nastro misuratore.

    KnitPro Lace Blocking T-Pins Set: kit per il bloccaggio di scialli traforati ai ferri e all'uncinetto - Amici di Maglia

    Come bloccare un maglione

    Se vuoi sapere come fermare un maglione, un cardigan o un top ai ferri o all’uncinetto, innanzitutto dobbiamo considerare la sua costruzione.
    Se infatti si tratta di un capo lavorato in parti separate (tipicamente il davanti, il dietro e le maniche), ti consigliamo di bloccare singolarmente le parti prima di cucirle insieme.
    Questo accorgimento permette al tessuto di distendersi, così vedrai più distintamente le maglie da cucire.

    In ogni caso, che tu debba mettere in forma un maglione intero, top down o bottom up, o parti separate, il procedimento da seguire prevede gli stessi accessori. Oltre al notorio tappetino, in questo caso è preferibile ricorrere ai pettini per bloccaggio invece che agli spilli.

    Con una dentellatura distanziata in maniera precisa, infatti, i pettini sono molto più adatti ai bordi di un pullover, molto più uniformi e omogenei rispetto a uno scialle.
    Molto adatti allo scopo sono i pettini per bloccaggio KnitPro Knit Blockers.
    In ogni confezione ne trovi 20 (12 con 8 aghi e 8 con 4), e puoi scegliere il colore dell’impugnatura tra il bianco Monochrome o i vari colori del set Rainbow.

    KnitPro Monochrome Knit Blockers Set - Amici di Maglia KnitPro Monochrome Knit Blockers: set di 20 pettini per bloccare il lavoro a maglia - Amici di Maglia KnitPro Rainbow Knit Blockers: Pettini per bloccare i lavori a maglia - Amici di Maglia KnitPro Rainbow Knit Blockers: Set di accessori per bloccare i lavori a maglia - Amici di Maglia
    KnitPro Blockers Monochrome KnitPro Blockers Monochrome KnitPro Blockers Rainbow KnitPro Blockers Rainbow

    Come bloccare le calze (e i guanti)

    Vuoi sapere come dare alle tue calze ai ferri la giusta forma? Facile! Con un pratico blocca calzini!

    I KnitPro Aqua Sock Blockers sono davvero lo strumento più pratico ed economico per mettere in forma calzini e calzettoni per tutta la famiglia. Leggerissimi e resistenti, ti basta infilare le tue calze come faresti con il tuo piede, lasciare asciugare e il gioco è fatto.
    In ogni confezione ne trovi una coppia e puoi scegliere tra 3 misure diverse. La Small è adatta ai numeri dal 35 al 37.5, la Medium dal 38 al 40 e la Large dal 41 in su.

    KnitPro Aqua Sock Blockers: accessorio per bloccare le calze ai ferri e all'uncinetto - Amici di Maglia

    Se poi vuoi una vera chicca, prova i Katrinkles Adjustable Sock Blockers Pair.
    Sono dei blocca calzini in compensato di legno di betulla e sono regolabili, come gli strumenti degli artigiani di una volta. Puoi impostarli per misure dal 35 al 47 di piede e sono venduti in coppia.
    E ci sono anche i Katrinkles Adjustable Mitten Blockers Pair, per bloccare i guanti, che puoi regolare su tre misure: Small, Medium e Large.

    Katrinkles Adjustable Sock Blockers Pair: 2 strumenti regolabili per mettere in forma le calze fatte a mano - Amici di Maglia Katrinkles Adjustable Sock Blockers Pair: accessorio per bloccare le calze ai ferri e all'uncinetto - Amici di Maglia Katrinkles Adjustable Mitten Blockers Pair: strumento per bloccare i guanti - Amici di Maglia Katrinkles Adjustable Mitten Blockers Pair: strumento per mettere in forma i guanti ai ferri e all'uncinetto - Amici di Maglia
    Adjustable Sock Blockers Pair Adjustable Sock Blockers Pair Adjustable Mitten Blockers Pair Adjustable Mitten Blockers Pair

    © Copyright 2012 – 2023 Amici di Maglia. I testi di Amici di Maglia sono contenuti editoriali originali. Tutti i diritti sono riservati. È proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza espresso permesso scritto dell’autore.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    it_IT