Vai al contenuto

10 lavori a maglia per bambini

Tin Can Knits Flax lavori a maglia per bambini: maglione ai ferri per bambini in diverse taglie - Ravelry

Ciao Amica di Maglia! In questo nuovo articolo ti parleremo di un argomento che di sicuro ti piacerà tantissimo. Abbiamo pensato di proporti 10 lavori a maglia per bambini facili facili: non vedrai l’ora di lavorare ai ferri questi cardigan, pullover e accessori per i tuoi piccini, talmente belli da lasciarti senza fiato.

Qui di seguito troverai quindi tanti modelli di maglia ai ferri per bambini che abbiamo selezionato con cura per te. Noi siamo rimaste davvero estasiate dalla creatività delle designers: vedrai tu stessa come sono riuscite ad abbinare straordinari dettagli speciali e inconsueti ai più classici maglioni e cardigan ai ferri. La lavorazione ai ferri di ogni modello è semplicissima, ma l’aggiunta di un particolare punto traforato o di un motivo originale a diritto e rovescio renderà ogni capo davvero unico, come lo sono i tuoi piccoli!

10 lavori a maglia per bambini

Questi modelli sono disponibili sui siti web di Ravelry e Fornasari Distribuzione, che come sicuramente già sai sono entrambi sinonimo di grande qualità nel mondo del lavoro a maglia. Cinque di essi sono a pagamento e hanno un costo davvero irrisorio, mentre gli altri cinque sono lavori a maglia per bambini da scaricare gratis così da incoraggiare anche le principianti che vogliono imparare a fare la maglia.

1° modello: maglione ai ferri per bambini –  Flax di Tin Can Knits (gratuito)

Tin Can Knits Flax lavori a maglia per bambini: maglione ai ferri per bambini in diverse taglie - Ravelry

© tincanknits

Tra i lavori a maglia per bambini da scaricare gratis un posto d’onore nella nostra selezione è occupato da Flax di Alexa Ludeman ed Emily Wessel, le fantastiche designers di Tin Can Knits. Flax è l’archetipo del maglione ai ferri. Classico, unisex e con una vestibilità leggermente oversize, si arricchisce di un motivo a maglia legaccio dalla spalla fino ai polsi che evidenzia le linee nette e pulite della manica raglan. Non stupisce che sia uno dei lavori di maglia ai ferri per bambini in lingua inglese più scaricati dal portale Ravelry, la  bibbia delle knitters di tutto il mondo.

Tin Can Knits Flax maglione ai ferri per bambini: dettaglio della spalla lavorata a maglia legaccio - Ravelry

© tincanknits

Il modello è corredato da foto tutorial e schemi per lavorare questa meravigliosa maglia ai ferri per bambini (e anche per adulti, se vuoi!). Flax prevede il lavoro a maglia con i ferri circolari con cavi di differente lunghezza per la circonferenza del corpo e delle maniche: infatti si lavora in tondo ed è privo di fastidiose cuciture.

Tin Can Knits Flax maglione ai ferri per bambini: versione fast knit's boy di Lemoncake - Ravelry

©lemoncake

In realtà, Flax è un modello così versatile che puoi inserire qualsiasi dettaglio la tua creatività ti ispiri. Noi ti proponiamo la rivisitazione della raveler Lemoncake, che ne ha creato una versione scanzonata e classicissima insieme per bambini tra gli 8 e i 10 anni. Le righe sullo sprone con colore a contrasto sono un evergreen intramontabile del bon ton, e creano un originale connubio con la conformazione slouchy propria del modello originale, che ricorda un po’ i maglioni grunge degli anni Novanta. Flax è ovviamente fatto per essere lavorato con filati di lana di uno spessore medio – aran, per la precisione – che diano una struttura compatta al capo finito e che nello stesso tempo non ingolfino i movimenti di chi lo indossa come potrebbe fare un bulky. Fast knit’s boy, il nome che Lemoncake ha dato alla sua reinterpretazione di Flax, parla da sé: realizzerai questa jumper sbarazzina davvero in pochissimo tempo lavorando con punte da 4 – 4.5 mm e con il filato adatto.

Filato consigliato

Lemoncake consiglia il fantastico gomitolo di Lana Grossa Mc Wool Merino Mix 100 (circa 7 gomitoli per la taglia indicata), e mai scelta fu più appropriata. Se infatti dovessimo pensare su due piedi a uno slogan per questo filato naturale, diremmo che è il gomitolo che non teme i bambini! Caldo, soffice, e composto da lana merino extrafine di qualità superiore, Mc Wool Merino Mix 100 è anche di una robustezza che non ha paragoni. È un superwash, per cui non stinge, non restringe, non scolora: insomma, tutte le proprietà necessarie per farne il filato di elezione nei tuoi lavori a maglia o all’uncinetto di uso quotidiano. Più avanti avrai modo di leggere di altri modelli realizzati con Mc Wool Merino Mix 100, proprio perché è davvero estremamente versatile, resistente e di qualità.

Flax è stato disegnato per un’ampia gamma di taglie, che va da quelle per neonati alla XL per adulti. Perché quindi non farne il maglione ai ferri di famiglia, con dettagli originali scelti da e per ciascun componente?

Tin Can Knits Flax versione Light: modello gratuito di maglione ai ferri per bambini e adulti - Ravelry

©tincanknits

Di Flax esiste anche, sempre tra i modelli di maglie ai ferri gratis, la versione light, più adatta alla mezza stagione. Rispetto al modello base, Flax Light è leggermente svasato al fondo, per mantenere l’aspetto rilassato del disegno originale, e si lavora con ferri da 2,75 e 3,75 mm. Puoi farne una versione per te con Milburn 4 ply e per i tuoi bambini con Oakworth 4 ply, filati naturali pregiati del brand inglese Eden Cottage Yarn. Entrambi sono superwash, quindi lavabili in lavatrice, non stingono e non infeltriscono.

2° modello: cardigan per bambina ai ferri – Tiny Brick Road di Ela Torrente

Ela Torrente Tiny Brick Road lavori a maglia per bambini: cardigan ai ferri per bambina con sprone a punto traforato – Ravelry

©Ela Torrente

C’è qualcosa di più grazioso del cardigan per bimba ai ferri di Ela Torrente per la tua principessa? Ecco Tiny Brick Road, la versione baby – teen del Yellow Brick Road, sempre della stessa designer, disponibile in lingua inglese.

Lo sprone si presenta con un delicato motivo a foglie lavorato ai ferri che interrompe il rigore della maglia rasata e dona al cardigan ai ferri un effetto bambolina; le istruzioni per il punto traforato sono disponibili sia in forma scritta che di schema. Per fare a maglia lo scollo circolare puoi anche usare come opzione la tecnica dei ferri accorciati, che vengono lavorati avanti e indietro fino a raggiungere la differenza di altezza desiderata tra il davanti e il dietro del capo. In questo modo darai al cardigan ai ferri un aspetto ancor più rifinito e curato. Il corpo del cardigan procede poi con una delicata struttura A line che dà una leggera svasatura sul fondo, mentre le maniche terminano a palloncino; l’intero capo è poi rifinito con classici bordi a coste.

Ela Torrente Tiny Brick Road cardigan ai ferri per bambina: dettaglio dello sprone a punto traforato – Ravelry

©Ela Torrente

Le spiegazioni per questo bellissimo cardigan ai ferri sono davvero semplici. È lavorato in piano, in ferri di andata e ritorno, fatta eccezione per le maniche. Si tratta infatti di un altro modello seamless, senza cuciture: dopo aver terminato il corpo principale, infatti, si riprendono le maglie lasciate in sospeso per le maniche che vengono lavorate in tondo dall’alto verso il basso, fino al raggiungimento della lunghezza desiderata. Ci sono davvero tanti dettagli in Tiny Brick Road a renderlo un modello interessante e bello, sia da indossare che da lavorare. Non ultimo, l’agio positivo per una maggiore comodità che Ela Torrente ha scelto di dare al suo modello: totalmente adatto a quei momenti di gioco da maschiaccio che – com’è giusto che sia – anche le principesse hanno.

Ela Torrente Tiny Brick Road modello di cardigan ai ferri per bambine: versione di clclaudi in Lana Grossa Mc Wool Merino Mix 100 - Ravelry

©clclaudi

Filato consigliato

Mc Wool Merino Mix 100 anche qui è il gomitolo Lana Grossa scelto dalla raveler Clclaudi per la sua versione di Tiny Brick Road. Come sempre, super rapido da lavorare ai ferri da 4.5 (per i bordi a coste) e da 5 mm e con la consueta grande resa: ti serviranno fino a un massimo di 7 gomitoli di lana soltanto, a seconda della taglia della tua bambina. Prova il filato di lana Mc Wool Merino Mix 100 in bianco grezzo o nel beige, i colori più naturali della serie. Oppure osa le varie sfumature di rosso, perfette per una vera personalità da leoncina!

3° modello: gonna ai ferri per bambina – Sunny Coast Skirt di Tatsiana Matsiuk

Tatsiana Matsiuk Sunny Coast Skirt lavori a maglia per bambini: modello di gonna ai ferri per bambina – Ravelry

©Tatsiana Matsiuk

Con il suo stile a mezza ruota e il raffinato lavoro ai ferri dei punti traforati sul fondo, il modello di gonna ai ferri per bambina ideato da Tatsiana Matsiuk e disponibile in lingua inglese, è perfetto per le ragazzine più dolci e romantiche.

Il lavoro a maglia della gonna prevede due momenti distinti, entrambi da realizzare in tondo e senza cuciture. Con i ferri circolari e il cavo più lungo viene prima lavorata a maglia rasata la parte inferiore, più ampia, che termina con il motivo traforato a foglie che corre lungo tutto il bordo. In seguito si passa a lavorare la parte alta che costituisce la cintura della gonna con i ferri circolari più corti,  Dovrai poi formare, nella parte più ampia, delle pieghe a tuo piacimento, che andrai a fissare poi alla cintura. L’intero procedimento è divertente e per nulla complicato, ed è adatto anche a principianti avanzati (come dire, le A2 del knitting). Infatti a noi questo modello è piaciuto molto perché rientra tra quei lavori a maglia per bambini corredati da schemi, spiegazioni scritte e anche da un foto tutorial sulla realizzazione delle pieghe.

Tatsiana Matsiuk Sunny Coast Skirt modello di gonna ai ferri per bambina: dettaglio pieghe – Ravelry

©Tatsiana Matsiuk

Per quanto riguarda il materiale, ti serviranno ferri circolari con punte da 3.5 mm e cavi in misura variabile di 50, 60 e 120 cm, a seconda della taglia che andrai a lavorare; un uncinetto da 3 mm o un ago da maglia per unire le due parti della gonna; una banda elastica dell’altezza da te desiderata e di lunghezza compresa tra i 50 e i 68 cm.

Filato consigliato

Questo modello dal sapore un po’ retrò è adatto per i primissimi giorni di scuola, quando il tempo può ancora sorprenderci regalando un sole caldo e inaspettato. Infatti è stato pensato dalla designer per essere realizzato con il filato naturale Cotone di Lana Grossa, davvero tra i migliori filati di cotone di alta qualità. Infatti, grazie ai sofisticati trattamenti a cui è stato sottoposto, risulta brillante come seta, molto più morbido al tatto e più resistente ed elastico dei cotoni comuni. Per le bimbe in età scolare e le adolescenti, tra i 6 e i 15 anni, ti serviranno dai 6 ai 9 gomitoli di Cotone Lana Grossa e credici, per decidere il colore non avrai che l’imbarazzo della scelta. Cotone è disponibile infatti in oltre quaranta tonalità: qualunque sfumatura tu o la tua ragazzina abbiate in mente, stai pur certa che Lana Grossa l’avrà realizzata.

4° modello: maglione per bimba ai ferri – Cable Fantasy Sweater di Tatsiana Matsiuk

Tatsiana Matsiuk Cable Fantasy Sweater lavori a maglia per bambini: modello di maglione ai ferri per bambini con treccia - Ravelry

©Tatsiana Matsiuk

Per i primi freddi, ecco un altro fantastico modello da lavorare a maglia per bambini della designer Tatsiana Matsiuk.

Questo caldo e avvolgente maglione ai ferri per bambina sembra arrivare direttamente dalle frastagliate scogliere irlandesi: sul davanti presenta uno straordinario motivo a treccia strutturato e complesso che richiama subito alla mente lo stile Aran, originario delle omonime isole al largo delle coste occidentali dell’Irlanda ed esportato in tutto il mondo con grande successo.

Tatsiana Matsiuk Cable Fantasy Sweater modello di maglione ai ferri per bambini con treccia: versione di Jsully - Ravelry

©jsully

Da indossare con i jeans o su una gonna a pieghe, siamo certe che Cable Fantasy Sweater, con la sua vestibilità leggermente oversize, diventerà il mai-più-senza del guardaroba della tua bambina.

Il modello prevede un lavoro a maglia con ferri circolari con punte da 5 mm per il corpo principale e le maniche dal taglio ampio, e da 4.5 mm per lavorare a coste 2 x2 i polsi, lo scollo e i bordi inferiori che, con il loro arrotondarsi morbidamente lungo tutto il capo, costituiscono l’altro dettaglio originale di questo maglione ai ferri.

Per le maniche, che ovviamente hanno circonferenza più piccola, puoi usare i ferri a doppia punta o i mini ferri circolari, che sono infinitamente più maneggevoli.

 

Tatsiana Matsiuk Cable Fantasy Sweater modello di maglione ai ferri per bambini e adolescenti con treccia: versione di Vasilka Knit - Ravelry

©Vasilka-Knit

Progettato per essere senza cuciture, questa maglia ai ferri per bambina è lavorata con una sagomatura raglan e in top down, dall’alto verso il basso, il che facilita le prove intermedie durante la lavorazione e permette di apportare eventuali modifiche per una vestibilità perfetta.

Filato consigliato

Il filato di lana proposto dalla designer è Ascot di Lana Grossa, che però è fuori produzione. L’alternativa eccellente e praticamente gemella è Alpina, che è sempre un gomitolo di Lana Grossa, il cui spessore è – ovviamente – aran. Nato proprio per lavorare a maglia o all’uncinetto capi robusti e caldi, Alpina è un filato ecosostenibile in lana vergine superwash, quindi lavabile in lavatrice perché non infeltrisce e non scolora. Con la sua consistenza soffice e compatta, dotata di una leggera elasticità per la presenza di un filo di poliammide, si lascia lavorare con piacere con ferri di media grandezza: vedrai quanto rapidamente questo pullover favoloso prenderà vita tra le tue mani! Trovi Alpina in tanti colori compatti e matte, proprio come gli elementi della natura, e in gomitoli di lana lunghi oltre 200 metri. Che tu abbia una piccola piccolissima all’asilo o un’adolescente fino ai 16 anni, ti saranno sufficienti tra i 3 e i 4 gomitoli per realizzare Cable Fantasy Sweater!

5° modello: cardigan per bambino ai ferri – Boston Cardi Kids di Ekaterina Vorobeva

Ekaterina Vorobeva Boston Cardi Kids lavori a maglia per bambini: modello di cardigan ai ferri per bambini - Ravelry

©Ekaterina Vorobeva

Eccoci al Boston Cardi Kids di Ekaterina Vorobeva, tra i lavori a maglia per bambini più sfiziosi e dedicato ai piccoli fino ai 10 anni.

È una maglia ai ferri per bambini a tinta unita dal sapore molto british, elegante e sportiva al tempo stesso, che sembra perfetta per essere indossata nei verdi campi dei college inglesi. Infatti questo delizioso cardigan ai ferri presenta un classico scollo a V e tutto il capo è arricchito da un motivo a rilievo a punto alveare.

Per realizzare Boston Cardi Kids devi lavorare ai ferri in bottom up, cioè dal basso verso l’alto, in ferri di andata e ritorno. A mano a mano che si procede nella lavorazione e si realizza il motivo in rilievo, verso la metà del capo si inizierà a sagomare lo scalfo per la manica raglan.

Ekaterina Vorobeva Boston Cardi Kids modello di cardigan ai ferri per bambini: dettaglio del motivo a punto alveare - Ravelry

©Ekaterina Vorobeva

Questo cardigan ai ferri è senza cuciture, eccezion fatta per quelle del giromanica: corpo e maniche vengono infatti lavorati separatamente e poi vengono riuniti all’altezza dello sprone. Il modello prevede inoltre l’impiego della tecnica dei ferri accorciati nella parte posteriore dello scollo, per una maggiore definizione in stile classico.

Ekaterina Vorobeva Boston Cardi Kids modello di cardigan ai ferri per bambini: foto del modello in tre colori differenti - Ravelry

©Ekaterina Vorobeva

C’è davvero da divertirsi con svariate tecniche di lavoro ai ferri! Ma anche per le principianti del lavoro a maglia non c’è da temere. La designer ha inserito all’interno del modello dettagliate istruzioni scritte e i link ai suoi video tutorial per lavorare a maglia Boston Cardi Kids. Lavorare ai ferri con i tutorial ti renderà veramente molto facile come si lavora a maglia il motivo principale o fare i bordi a coste.

Per quanto riguarda il materiale, servono ferri circolari da 3 e 4 mm e ferri a doppia punta di 4 mm.

Filato consigliato

Il filato consigliato è il Cool Wool Big di Lana Grossa: questo gomitolo di pura lana merino extrafine è un concentrato di caratteristiche di altissima qualità. Ha grandi proprietà termiche, è traspirante e, importantissimo per i nostri piccoli, è una lana pregiata soffice e morbidosa e non pizzica come gli altri filati in lana. Te ne occorreranno dai cinque ai nove gomitoli a seconda della taglia della tua bimba o del tuo bimbo, e anche qui tu e i tuoi bambini potrete sbizzarrirvi tra tanti colori (lavabili in lavatrice, ovviamente).

6° modello: maglia per bimba ai ferri – Talea Tee di Tatsiana Matsiuk

Tatsiana Matsiuk Talea Tee lavori a maglia per bambini: modello di top ai ferri per bambina e donna - Ravelry

©Tatsiana Matsiuk

Tra i lavori a maglia per bambini facili da realizzare e super belli da vedere c’è ancora un modello della designer Tatsiana Matsiuk progettato per tutte le stagioni. È il fantastico top smanicato Talea Tee, che lei ha creato in versione baby, teen e per adulti. Facilissimo, veloce e con un raffinato motivo sul davanti, questo modello di maglia ai ferri per bambini è adatto anche per principianti che muovono i primissimi passi nel mondo del lavoro a maglia. Il davanti e il dietro sono lavorati separatamente con ferri diritti da 4 mm, in giri di andata e ritorno. La parte posteriore è interamente a maglia rasata, mentre su quella anteriore si alternano maglia rasata e il punto caterpillar, che forma il motivo in rilievo ed è molto semplice da realizzare. Per darti un’idea, ecco qui un video tutorial di Studio Knit che ti illustra come farlo:

Le due parti vengono poi cucite tra loro, usando un ago da maglia o un uncinetto, lungo i fianchi e per le spalle. Infine vengono riprese le maglie dallo scollo e dal giromanica con i ferri circolari da 4 mm e cavo da 40 cm per rifinire il capo con un delicato bordo a maglia legaccio.

Tatsiana Matsiuk Talea Tee versione ViTalina Crafts: modello di top ai ferri per bambina e donna - Ravelry

©ViTalina Crafts

Come negli altri modelli, la designer ha corredato anche Talea Tee con dettagliate istruzioni per il lavoro a maglia e schemi per individuare le misure più adatte: ben sei pagine a farti da guida nella comprensione e nella realizzazione del modello.

Tatsiana Matsiuk Talea Tee versione Michelle Coe: modello di top ai ferri per bambina e donna - Ravelry

©Michelle Coe

Talea Tee è, tra l’altro, davvero una maglia ai ferri jolly, da avere sempre a portata di armadio: puoi realizzarla con un filato di cotone così da indossarla a pelle durante la stagione calda, ma anche in lana per l’inverno, facendone per esempio un sottogiacca oppure un gilet.

Filato consigliato

Per il rientro a scuola ci uniamo alla designer nel suggerirti il filato ecosostenibile Organico GOTS di Lana Grossa. Si tratta di un filato di cotone biologico di qualità eccelsa, che proviene da coltivazioni controllate rigidamente e da una produzione totalmente sostenibile: ciò garantisce totale sicurezza per te e per i tuoi bambini, e più attenzione e cura per l’ambiente. Disponibile in tante tonalità, il suo spessore aran, corposo e morbido, ti permetterà di lavorare ai ferri Talea Tee nel giro di pochi giorni. A seconda della taglia della tua principessa – e anche della tua, volendo – te ne occorreranno tra i 4 e i 12 gomitoli.

7°, 8° e 9° modello: sciarpa, cappello e guanti senza dita ai ferri – Bingo 28 di Lana Grossa (gratuiti)

 

Lana Grossa Cappello ai ferri Bingo 28 lavori a maglia per bambini - Fornasari Distribuzione

Veniamo ora a una deliziosa combo di modelli di maglia ai ferri per bimbi. Parliamo di Cappello, sciarpa e guantini fingerless di Lana Grossa, che puoi trovare su Fornasari Distribuzione. Sono davvero lavori a maglia per principianti, in italiano e talmente semplici da poter essere benissimo il primo progetto per imparare a lavorare ai ferri.

Super confortevoli e disegnati in allegre fasce multicolori, questi modelli prevedono l’impiego dei più semplici punti base del lavoro a maglia. Li realizzerai nel giro di pochi pomeriggi, e nonostante siano a maglia rasata o a coste non rischierai di annoiarti, grazie all’alternarsi dei colori del filato ogni pochi giri.

 Lana Grossa Guantini senza dita ai ferri Bingo 28 lavori a maglia per bambini - Fornasari Distribuzione

Il cappello e i guanti senza dita ai ferri sono lavorati a maglia rasata e in tondo, con l’ausilio dei ferri a doppia punta o dei mini ferri circolari con punte da 4,5 mm. Saranno così privi di cuciture, per un maggiore confort e una migliore vestibilità.

La sciarpa ai ferri, che è lunga 150 cm e larga 18 cm, è lavorata a coste in ferri di andata e ritorno con punte da 5.5 mm. È davvero semplicissima: se vuoi imparare come fare una sciarpa a maglia, parti da questo modello.

Lana Grossa Sciarpa ai ferri Bingo 28 lavori a maglia per bambini - Fornasari Distribuzione

Filato consigliato

I modelli sono stati ideati per essere realizzati con Bingo di Lana Grossa, filato in lana merino extrafine ideale per lavori a maglia e a uncinetto caldi, traspiranti e che non pizzicano. Anche Bingo, come gli altri filati Lana Grossa di cui ti abbiamo parlato negli altri lavori a maglia per bambini, è un superwash: i tuoi bimbi potranno così sfruttare al massimo cappello, guanti e sciarpa e tu non dovrai temere che in lavatrice possano scolorire o infeltrirsi!

Per realizzare questi accessori, i modelli ti consigliano Bingo in nove colori abbinati con cura. Ma data l’ampia gamma di tonalità in cui il filato è disponibile, tu e i tuoi bambini potrete anche scegliere voi gli accostamenti, in un gioco divertente e stimolante attraverso il quale rendere questi capi ancora più unici e speciali, fatti davvero su misura per loro.

10° modello: coperta ai ferri – Ecopuno 28 (gratuito)

Lana Grossa Coperta ai ferri Ecopuno 28 lavoro a maglia - Fornasari Distribuzione

 

Concludiamo ora questa carrellata sognante e morbidosa di modelli di maglia ai ferri per bimbi con un lavoro ai ferri meritatamente tutto per noi, che rientra tra i nostri modelli di maglia gratuiti.

Si tratta della meravigliosa coperta ai ferri Ecopuno di Lana Grossa. Calda, leggera, e lavorata nei colori della terra d’autunno, sarà la compagna perfetta per i tuoi meritatissimi momenti di relax, quando hai solo voglia di accoccolarti sulla tua poltrona preferita con una tisana profumata in una mano e in un’altra quel libro che ti parla alla mente mentre intorno regna un adorabile silenzio. La coperta ai ferri Ecopuno sarà lì con te, ad avvolgerti con la sua elegante e semplicissima trama che alterna il lavoro ai ferri a maglia legaccio a un motivo rigato essenziale e raffinato.

È un modello di maglia ai ferri facilissimo da lavorare e per questo perfetto anche per le principianti. Questa straordinaria coperta è da lavorare con i ferri con punte grandi da 8 mm. Pur essendo lavorata in piano in ferri di andata e ritorno, il modello ti suggerisce di utilizzare i ferri circolari con un bel cavo lungo da 120 cm. In questo modo il peso del lavoro a maglia non ti sarà d’intralcio mentre procede, e il tuo progetto sarà un piacere anche mentre lo realizzi.

Filato consigliato

Il gomitolo da cui il modello prende il nome è lo straordinario filato pregiato Ecopuno di Lana Grossa: una ricetta perfetta di cotone, lana di alpaca e lana merino che racchiude in sé le migliori caratteristiche che puoi desiderare da un capo. Grazie al mix di fibre di Ecopuno, la tua coperta ai ferri avrà una consistenza delicata e al tempo stesso sarà calda, confortevole e liscia come seta. I colori indicati dal modello, poi, ci sembrano davvero perfetti per le giornate autunnali: un riposante e solido marrone scuro lavorato insieme con un grigio splendente ed elegante daranno vita a quella che, siamo sicure, sarà la tua coperta del cuore per la stagione che viene.

Siamo arrivate al termine di questa panoramica colorata e soffice tra fantastici lavori a maglia per bambini e straordinari filati. Speriamo che ti sia piaciuta e che ti sia d’ispirazione. Siamo sicure che sarà divertente per te scegliere con i tuoi piccoli i colori da utilizzare per lavorare ai ferri qualcosa di speciale, che avrà dentro di sé la loro personalità unica e tutto il tuo amore!

4 commenti su “10 lavori a maglia per bambini”

    1. Salve Raffaella, a quale modello si riferisce?
      In generale, per conoscere numero di punti e misure è sufficiente acquistare il modello, che contiene tutte le specifiche nella parte introduttiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT