10 lavori a maglia per bambini per un ritorno a scuola allegro e colorato

L’estate è agli sgoccioli e il ritorno a scuola è imminente. Come tutti gli anni, occorre dare una rinfrescata agli armadi dei più piccoli per prepararli al meglio per la stagione che viene. Abbiamo così pensato di proporti alcune idee semplici e veloci da realizzare.

Sferruzzare per i nostri cari è un gesto d’amore, perché sai che il valore più profondo di un capo fatto a mano sta nell’essere pensato, lavorato e modellato in colori, forma e dettagli sui gusti e il modo di essere di chi lo indosserà, che sia tu stessa o chi ami.

Ti suggeriremo filati straordinari, di altissima qualità e al contempo resistenti, adatti ad essere indossati tra i banchi di scuola ma anche per diventare i compagni perfetti per i giochi più sfrenati all’aria aperta dei tuoi bambini.

10 lavori a maglia per bambini

1° Modello –  Flax di Tin Can Knits

2° modello – Tiny Brick Road di Ela Torrente

3° modello – Sunny Coast Skirt di Tatsiana Matsiuk

4° modello – Cable Fantasy Sweater di Tatsiana Matsiuk

5° modello – Boston Cardi Kids di Ekaterina Vorobeva

6° modello – Talea Tee di Tatsiana Matsiuk

7°, 8° e 9° modello – Sciarpa, Cappello e Guantini Bingo 28 di Lana Grossa

10° modello – Coperta Ecopuno ai ferri 28

Questi 10 lavori a maglia per bambini piaceranno sicuramente moltissimo ai tuoi piccoli scolari e per te saranno piacevolissimi da lavorare.

Che aspetti, allora? Leggi il seguito dell’articolo e seguici in questa gita gomitolosa che sa già di foglie colorate soffiate dal vento, di odore di matite e legno dei banchi, e di preziosi filati soffici e robusti

1° Modello –  Flax di Tin Can Knits

Tin Can Knits Flax: lavoro a maglia per bambini pullover in diverse taglie per bambini - Ravelry
© tincanknits

Il primo modello – gratuito – è Flax di Alexa Ludeman ed Emily Wessel, le fantastiche designers di Tin Can Knits. Flax è un pullover, anzi è l’archetipo pullover. Classico, unisex e con una vestibilità leggermente oversize, si arricchisce di un motivo a maglia legaccio dalla spalla fino ai polsi che evidenzia le linee nette e pulite della manica raglan. Non stupisce che sia uno dei modelli in lingua inglese più scaricati dal portale Ravelry, la bibbia delle knitters di tutto il mondo.

 

Tin Can Knits Flax lavoro a maglia per bambini: dettaglio del motivo a maglia legaccio nel modello di pullover - Ravelry
© tincanknits

Flax si lavora in tondo, è privo di cuciture e utilizza perciò ferri circolari con cavi di differente lunghezza per la circonferenza del corpo e delle maniche.

Tin Can Knits Flax lavoro a maglia per bambini versione Lemoncake Fast Knit Boy's con sprone a righe - Ravelry

© lemoncakeIn realtà, Flax è un modello così versatile che puoi inserire qualsiasi dettaglio la tua creatività ti ispiri. Noi ti proponiamo la rivisitazione della raveler Lemoncake, che ne ha creato una versione scanzonata e classicissima insieme per bambini tra gli 8 e i 10 anni. Le righe sullo sprone con colore a contrasto sono un evergreen intramontabile del bon ton, e creano un originale connubio con la conformazione slouchy propria del modello originale, che ricorda un po’ i maglioni grunge degli anni Novanta. Flax è ovviamente fatto per essere lavorato con filati di uno spessore medio aran, per la precisione – che diano una struttura compatta al capo finito e che nello stesso tempo non ingolfino i movimenti di chi lo indossa come potrebbe fare un bulky. Fast knit’s boy, il nome che Lemoncake ha dato alla sua reinterpretazione di Flax, parla da sé: realizzerai questa jumper sbarazzina davvero in pochissimo tempo lavorando con punte da 4 – 4.5 mm e con il filato adatto.

Filato consigliato

Lemoncake consiglia il fantastico Mc Wool Merino Mix 100 di Lana Grossa (circa 7 gomitoli per la taglia indicata), e mai scelta fu più appropriata. Se infatti dovessimo pensare su due piedi a uno slogan per questo filato, diremmo che è il gomitolo che non teme i bambini! Caldo, soffice, e composto da lana merino extrafine di qualità superiore, Mc Wool Merino Mix 100 è anche di una robustezza che non ha paragoni. È un superwash, per cui non stinge, non restringe, non scolora: insomma, tutte le proprietà necessarie per farne il filato di elezione nei tuoi progetti a maglia o all’uncinetto di uso quotidiano. Più avanti avrai modo di leggere di altri modelli realizzati con Mc Wool Merino Mix 100, proprio perché è davvero un filato estremamente versatile, resistente e di qualità.

Flax è stato disegnato per un’ampia gamma di taglie, che va da quelle per neonati alla XL per adulti. Perché non farne il pullover di famiglia, con dettagli originali scelti da e per ciascun componente?

Tin Can Knits Flax Light: modello ai ferri gratuito di pullover per bambini e adulti - Ravelry
© tincanknits

Di Flax esiste anche, sempre scaricabile gratuitamente, la versione light, più adatta alla mezza stagione. Rispetto al modello base, Flax Light è leggermente svasato al fondo, per mantenere l’aspetto rilassato del disegno originale, e si lavora con ferri da 2,75 e 3,75 mm. Puoi farne una versione per te con Milburn 4 ply e per i tuoi bambini con Oakworth 4 ply, filati preziosissimi del brand inglese Eden Cottage Yarn. Entrambi sono superwash, quindi lavabili in lavatrice, non stingono e non infeltriscono.

2° modello – Tiny Brick Road di Ela Torrente

 Ela Torrente Tiny Brick Road: modello ai ferri di cardigan per bambine con sprone a punto traforato - Ravelry
© Ela Torrente

C’è qualcosa di più grazioso del modello di Ela Torrente per la tua principessa? Ecco Tiny Brick Road, la versione baby – teen del Yellow Brick Road, sempre della stessa designer, disponibile in lingua inglese.

Lo sprone si presenta con un delicato motivo a foglie lavorato ai ferri che interrompe il rigore della maglia rasata e dona al cardigan un effetto bambolina; le istruzioni per il punto traforato sono disponibili sia in forma scritta che di schema. L’ampio scollo circolare, poi, prevede anche l’opzione leggermente più accollata nella parte della schiena, per dare al capo un aspetto ancor più rifinito e curato. Potrai così dilettarti nella tecnica dei ferri accorciati, che vengono lavorati avanti e indietro fino a raggiungere la differenza di altezza desiderata tra il davanti e il dietro del cardigan. Il corpo del cardigan procede poi con una delicata struttura A line che dà una leggera svasatura sul fondo, mentre le maniche terminano a palloncino; l’intero capo è poi rifinito con classici bordi a coste.

Ela Torrente Tiny Brick Road modello ai ferri di cardigan per bambine: dettaglio dello sprone a punto traforato - Ravelry
© Ela Torrente

Il cardigan è lavorato in piano, in ferri di andata e ritorno, fatta eccezione per le maniche. Si tratta infatti di un altro modello seamless, senza cuciture: dopo aver terminato il corpo principale, infatti, si riprendono le maglie lasciate in sospeso per le maniche che vengono lavorate in tondo dall’alto verso il basso, fino al raggiungimento della lunghezza desiderata. Ci sono davvero tanti dettagli in Tiny Brick Road a renderlo un modello interessante e bello, sia da indossare che da lavorare. Non ultimo, l’agio positivo per una maggiore comodità che Ela Torrente ha scelto di dare al suo modello: totalmente adatto a quei momenti di gioco da maschiaccio che – com’è giusto che sia – anche le principesse hanno.

Ela Torrente Tiny Brick Road cardigan per bambine: versione di clclaudi in Lana Grossa Mc Wool Merino Mix 100 - Ravelry
© clclaudi

Filato consigliato

Mc Wool Merino Mix 100 anche qui è la scelta della raveler Clclaudi per la sua versione di Tiny Brick Road. Come sempre, super rapido da lavorare con ferri da 4.5 (per i bordi a coste) e da 5 mm e con la consueta super resa: ti serviranno fino a un massimo di 7 gomitoli soltanto, a seconda della taglia della tua bambina. Prova Mc Wool Merino Mix 100 in bianco grezzo o nel beige, i colori più naturali della serie. Oppure osa le varie sfumature di rosso, perfette per una vera personalità da leoncina!

3° modello – Sunny Coast Skirt di Tatsiana Matsiuk

Tatsiana Matsiuk Sunny Coast Skirt: modello ai ferri di gonna a pieghe per bambine - Ravelry
© Tatsiana Matsiuk

Con il suo stile a mezza ruota e il raffinato motivo a foglie traforate sul fondo, il modello di Tatsiana Matsiuk, disponibile in lingua inglese, è perfetto per le ragazzine più dolci e romantiche.

La realizzazione della gonna prevede due momenti di lavoro distinti, entrambi da realizzare in tondo e senza cuciture. Con i ferri circolari e il cavo più lungo viene prima lavorata a maglia rasata la parte inferiore, più ampia, che termina con il punto traforato che corre lungo tutto il bordo. In seguito si passa a lavorare la parte alta, con i ferri circolari più corti, che costituisce la cintura della gonna. Dovrai poi formare, nella parte più ampia, delle pieghe a tuo piacimento, che andrai a fissare poi alla cintura. L’intero procedimento è divertente e per nulla complicato, ed è adatto anche a principianti avanzati (come dire, le A2 del knitting); ma per renderti le cose ancora più semplici la designer ha corredato il modello con schemi, istruzioni scritte e anche un foto tutorial sulla realizzazione delle pieghe.

Tatsiana Matsiuk Sunny Coast Skirt: dettaglio delle pieghe nel modello ai ferri di gonna e per bambine - Ravelry
© Tatsiana Matsiuk

Per quanto riguarda il materiale, ti serviranno ferri circolari con punte da 3.5 mm e cavi in misura variabile di 50, 60 e 120 cm, a seconda della taglia che andrai a lavorare; un uncinetto da 3 mm o un ago da maglia per unire le due parti della gonna; una banda elastica dell’altezza da te desiderata e di lunghezza compresa tra i 50 e i 68 cm.

Filato consigliato

Questo modello dal sapore un po’ retrò è adatto per i primissimi giorni di scuola, quando il tempo può ancora sorprenderci regalando un sole caldo e inaspettato. È infatti stato pensato dalla designer per essere realizzato con Cotone di Lana Grossa, davvero il più classico e pregiato dei filati in puro cotone, che grazie ai sofisticati trattamenti a cui è stato sottoposto, risulta brillante come seta, molto più morbido al tatto e più resistente ed elastico dei cotoni comuni. Per le bimbe in età scolare e le adolescenti, tra i 6 e i 15 anni, ti serviranno dai 6 ai 9 gomitoli e davvero, per decidere il colore non avrai che l’imbarazzo della scelta. Cotone è disponibile infatti in oltre quaranta tonalità: qualunque sfumatura tu o la tua ragazzina abbiate in mente, stai pur certa che Lana Grossa l’avrà realizzata.

4° modello – Cable Fantasy Sweater di Tatsiana Matsiuk

Tatsiana Matsiuk Cable Fantasy Sweater: modello ai ferri di pullover oversize con treccia per bambini - Ravelry
© Tatsiana Matsiuk

Per i primi freddi, ecco un altro fantastico modello della designer Tatsiana Matsiuk rivolto a bambine e adolescenti.

Questo caldo e avvolgente pullover sembra arrivare direttamente dalle frastagliate scogliere irlandesi: sul davanti presenta uno straordinario motivo a treccia strutturato e complesso che richiama subito alla mente lo stile Aran, originario delle omonime isole al largo delle coste occidentali dell’Irlanda ed esportato in tutto il mondo con grande successo.

Tatsiana Matsiuk Cable Fantasy Sweater lavoro a maglia per bambini: versione di Jsully - Ravelry
© jsully

Da indossare con i jeans o su una gonna a pieghe, siamo certe che Cable Fantasy Sweater, con il suo confort leggermente oversize, diventerà il mai-più-senza del guardaroba della tua bambina.

Il modello prevede sempre una lavorazione in tondo ai ferri circolari con punte da 5 mm per il corpo principale e le maniche dal taglio ampio, e da 4.5 mm per lavorare a coste 2 x2 i polsi, lo scollo e i bordi inferiori che, con il loro arrotondarsi morbidamente lungo tutto il capo, costituiscono l’altro dettaglio originale di questo pullover.

Per le maniche, che ovviamente hanno circonferenza più piccola, puoi usare i ferri a doppia punta o i mini ferri circolari, che sono infinitamente più maneggevoli.

Tatsiana Matsiuk Cable Fantasy Sweater lavoro a maglia per bambini: versione per adolescente di Vasilka Knit - Ravelry
© Tatsiana Matsiuk

Progettato per essere senza cuciture, il capo è lavorato con una sagomatura raglan e in top down, dall’alto verso il basso, il che facilita le prove intermedie durante la lavorazione e permette di apportare eventuali modifiche per una vestibilità perfetta.

Filato consigliato

Il filato proposto dalla designer è Ascot di Lana Grossa, che però è fuori produzione. L’alternativa eccellente e praticamente gemella è Alpina, sempre di Lana Grossa, il cui spessore è – ovviamente – aran. Nato proprio per lavorare a maglia o all’uncinetto capi robusti e caldi, Alpina è in lana vergine superwash, quindi lavabile in lavatrice perché non infeltrisce e non scolora. Con la sua consistenza soffice e compatta, dotata di una leggera elasticità per la presenza di un filo di poliammide, si lascia lavorare con piacere su ferri di media grandezza: vedrai quanto rapidamente questo pullover favoloso prenderà vita tra le tue mani! Trovi Alpina in tanti colori compatti e matte, proprio come gli elementi della natura, e in gomitoli lunghi oltre 200 metri. Che tu abbia una piccola piccolissima all’asilo o un’adolescente fino ai 16 anni, ti saranno sufficienti tra i 3 e i 4 gomitoli per realizzare Cable Fantasy Sweater!

5° modello – Boston Cardi Kids di Ekaterina Vorobeva

Ekaterina Vorobeva Boston Cardi Kids lavoro a maglia per bambini cardigan - Ravelry
© Ekaterina Vorobeva

Eccoci al Boston Cardi Kids di Ekaterina Vorobeva, un modello ai ferri unisex davvero sfizioso dedicato ai piccoli fino ai 10 anni.

È un cardigan a tinta unita dal sapore molto british, elegante e sportivo al tempo stesso, che sembra perfetto per essere indossato nei verdi campi dei college inglesi. Presenta un classico scollo a V e tutto il capo è arricchito da un motivo a rilievo a punto alveare: piacerà di sicuro alla tua piccola apina operosa mentre si destreggia tra i suoi quaderni, colori e diari.

Boston Cardi Kids è lavorato in bottom up, dal basso verso l’alto, in ferri di andata e ritorno. A mano a mano che si procede nella lavorazione e si realizza il motivo in rilievo, verso la metà del capo si inizierà a sagomare lo scalfo per la manica raglan.

Ekaterina Vorobeva Boston Cardi Kids lavoro a maglia per bambini: dettaglio motivo del cardigan - Ravelry
© Ekaterina Vorobeva

Il cardigan è senza cuciture, eccezion fatta per quelle del giromanica: corpo e maniche vengono infatti lavorati separatamente e poi vengono riunite all’altezza dello sprone. Il modello prevede inoltre l’impiego della tecnica dei ferri accorciati nella parte posteriore dello scollo, per una maggiore definizione in stile classico.

Ekaterina Vorobeva Boston Cardi Kids lavoro a maglia per bambini: esempi in tre colori del cardigan - Ravelry
© Ekaterina Vorobeva

C’è davvero da divertirsi con svariati tipi di lavorazione, mentre si realizza il cardigan! Ma anche per le meno esperte non c’è da temere: la designer ha inserito all’interno del modello, oltre a dettagliate istruzioni scritte, i link ai video girati da lei che spiegano punto per punto i passaggi che possono risultare più complessi, come la realizzazione del motivo principale e la ripresa delle maglie del corpo principale per la lavorazione dei bordi a coste.

Per quanto riguarda il materiale, servono ferri circolari da 3 e 4 mm e ferri a doppia punta di 4 mm.

Filato consigliato

Il filato consigliato è il Cool Wool Big di Lana Grossa: questa pura lana merino extrafine è un concentrato di caratteristiche di altissima qualità. Ha grandi proprietà termiche, è traspirante e, importantissimo per i nostri piccoli, è soffice e morbidosa e non pizzica come gli altri filati in lana. Te ne occorreranno dai cinque ai nove gomitoli a seconda della taglia della tua bimba o del tuo bimbo, e anche qui tu e i tuoi bambini potrete sbizzarrirvi tra tanti colori (lavabili in lavatrice, ovviamente).

6° modello – Talea Tee di Tatsiana Matsiuk

Tatsiana Matsiuk Talea Tee lavoro a maglia per bambini: top in cotone per bambina e donna - Ravelry
© Tatsiana Matsiuk

Ancora la designer Tatsiana Matsiuk con un fantastico modello progettato per tutte le stagioni. È il top smanicato Talea Tee, che lei ha creato in versione baby, teen e per adulti. Facilissimo, veloce e con un raffinato motivo sul davanti, questo modello è adatto anche per principianti che muovono i primissimi passi nel mondo del lavoro a maglia. Il davanti e il dietro sono lavorati separatamente con ferri diritti da 4 mm, in giri di andata e ritorno; mentre la parte posteriore è interamente a maglia rasata, su quella anteriore si alternano maglia rasata e il punto caterpillar, che forma il motivo in rilievo ed è molto semplice da realizzare. Per darti un’idea, ecco qui un video di Studio Knit che ti illustra come farlo:

Le due parti vengono poi cucite tra loro, usando un ago da maglia o un uncinetto, lungo i fianchi e per le spalle. Infine vengono riprese le maglie dallo scollo e dal giromanica con i ferri circolari da 4 mm e cavo da 40 cm per rifinire il capo con un delicato bordo a maglia legaccio.

Tatsiana Matsiuk ViTalinaCrafts Talea Tee lavoro a maglia per bambini: top in cotone per bambina e donna - Ravelry
© Tatsiana Matsiuk

Come negli altri modelli, la designer ha corredato anche Talea Tee con dettagliate istruzioni scritte, foto e grafici per individuare le misure più adatte: ben sei pagine a farti da guida nella comprensione e nella realizzazione del modello.

Tatsiana Matsiuk Talea Tee lavoro a maglia per bambini: versione in giallo di Michelle Coe - Ravelry
© Tatsiana Matsiuk

Talea Tee è, tra l’altro, davvero un capo jolly, da avere sempre a portata di armadio: puoi realizzarla in cotone per essere indossata a pelle durante la stagione calda, ma anche in lana per l’inverno, facendone per esempio un sottogiacca oppure un gilet da indossare sopra una camicia.

Filato consigliato

Per il rientro a scuola ci uniamo alla designer nel suggerirti Organico GOTS di Lana Grossa come filato da utilizzare. Si tratta di un cotone biologico di qualità eccelsa, che proviene da coltivazioni controllate rigidamente e da una produzione totalmente sostenibile: ciò garantisce totale sicurezza per te e per i tuoi bambini, e più attenzione e cura per l’ambiente. Disponibile in tante tonalità, il suo spessore aran, corposo e morbido, ti permetterà di completare Talea Tee nel giro di pochi giorni. A seconda della taglia della tua principessa – e anche della tua, volendo – te ne occorreranno tra i 4 e i 12 gomitoli.

7°, 8° e 9° modello – Sciarpa, Cappello e Guantini Bingo 28 di Lana Grossa

 

Lana Grossa Cappello Bingo 28 lavoro a maglia per bambini - Fornasari Distribuzione

Veniamo ora a una deliziosa combo di modelli di accessori unisex, tutta dedicata ai più piccini. Cappello, sciarpa e guantini fingerless di Lana Grossa, con modelli totalmente gratuiti e in italiano, talmente semplici da poter essere benissimo il primo progetto di maglia con cui cimentarsi.

Super confortevoli e disegnati in allegre fasce multicolori, questi modelli prevedono l’impiego dei più semplici punti base del lavoro a maglia. Li realizzerai nel giro di pochi pomeriggi, e nonostante siano a maglia rasata o a coste non rischierai di annoiarti, grazie all’alternarsi dei colori del filato ogni pochi giri.

Lana Grossa Guantini Bingo 28 lavoro a maglia per bambini - Fornasari Distribuzione

Cappello e guantini sono lavorati a maglia rasata e in tondo, con l’ausilio dei ferri a doppia punta o dei mini ferri circolari con punte da 4,5 mm. Saranno così privi di fastidiose cuciture, per un maggiore confort e una migliore vestibilità.

La sciarpa, che è lunga 150 cm e larga 18 cm, è lavorata a coste in ferri di andata e ritorno con punte da 5.5 mm.

Lana Grossa Sciarpa Bingo 28 lavoro a maglia per bambini - Fornasari Distribuzione

Filato consigliato

I modelli sono stati ideati per essere realizzati con Bingo di Lana Grossa, filato composto al 100% da lana merino extrafine ideale per progetti a maglia e a uncinetto caldi, traspiranti e che non pizzicano. Anche Bingo, come gli altri filati di cui ti abbiamo parlato negli altri modelli, è un superwash: i tuoi bimbi potranno così sfruttare al massimo cappello, guanti e sciarpa e tu non dovrai temere che in lavatrice possano scolorire o infeltrirsi!

Per realizzare questi accessori, i modelli ti consigliano Bingo in nove colori abbinati con cura. Ma data l’ampia gamma di tonalità in cui il filato è disponibile, tu e i tuoi bambini potrete anche scegliere voi gli accostamenti, in un gioco divertente e stimolante attraverso il quale rendere questi capi ancora più unici e speciali, fatti davvero su misura per loro.

10° modello – Coperta Ecopuno ai ferri 28

 

Lana Grossa Coperta ai ferri Ecopuno 28 - Fornasari Distribuzione

E ora è arrivato il momento di concludere questa carrellata sognante e morbidosa con un progetto tutto per noi disponibile per il download gratuito: la meravigliosa coperta ai ferri Ecopuno di Lana Grossa. Calda, leggera, e lavorata nei colori della terra d’autunno, sarà la compagna perfetta per i tuoi meritatissimi momenti di relax, quando hai solo voglia di accoccolarti sulla tua poltrona preferita con una tisana profumata in una mano e in un’altra quel libro che ti parla alla mente mentre intorno regna un adorabile silenzio. La coperta Ecopuno sarà lì con te, ad avvolgerti con la sua elegante e semplicissima trama che alterna ferri a maglia legaccio ad un motivo rigato essenziale e raffinato. Semplicissima da lavorare e per questo perfetta anche per le principianti, riuscirai a realizzarla in un batter d’occhio utilizzando ferri con punte grandi da 8 mm. Anche se la coperta è lavorata in ferri di andata e ritorno, il modello ti suggerisce di utilizzare i ferri circolari con un bel cavo lungo da 120 cm: in questo modo il peso del lavoro non ti sarà d’intralcio mentre procede, e il tuo progetto sarà un piacere anche mentre lo realizzi.

Filato consigliato

Il filato da cui il modello prende il nome è lo straordinario Ecopuno di Lana Grossa: una ricetta perfetta di cotone, alpaca e lana merino che racchiude in sé le migliori proprietà che puoi desiderare da un capo. Grazie al mix di fibre di Ecopuno, la tua coperta avrà una consistenza delicata e al tempo stesso sarà calda, confortevole e liscia come seta. I colori indicati dal modello, poi, ci sembrano davvero perfetti per le giornate autunnali: un riposante e solido marrone scuro lavorato insieme con un grigio splendente ed elegante daranno vita a quella che, siamo sicure, sarà la tua coperta del cuore per la stagione che viene.

Siamo arrivate al termine di questa panoramica colorata e soffice tra fantastici lavori a maglia per bambini e straordinari filati. Speriamo che ti sia piaciuta e che ti sia d’ispirazione. Siamo sicure che sarà divertente per te scegliere con i tuoi piccoli i colori da utilizzare per creare qualcosa di speciale, che avrà dentro di sé la loro personalità unica e tutto il tuo amore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *