Vai al contenuto

Top di cotone ai ferri: 5 modelli con schemi in italiano

    Canotta ai ferri: modello Top Cara 20 - Amici di Maglia

    Ciao Amica di Maglia!

    In questo articolo ti presentiamo 5 modelli di top di cotone ai ferri per l’estate. Non c’è niente di meglio di una bella e fresca canotta traforata ai ferri per affrontare il caldo torrido dei mesi estivi, non credi?

    Abbiamo selezionato per te top eleganti, sportivi, sorprendenti per bellezza e praticità. Questi lavori a maglia per l’estate sono davvero splendidi, femminili e sono rifiniti nei minimi dettagli.

    I seguenti modelli di maglie ai ferri di cotone contengono spiegazioni facilissime e sono adatti anche alle principianti. Inoltre tutti i modelli e gli schemi sono in italiano!

    Top di cotone ai ferri: 5 modelli con schemi in italiano

    Ecco qui di seguito l’elenco dei modelli di top estivi ai ferri che ti proponiamo oggi:

    • Top Cara 20 – Filati Journal 63
    • Top Capri 34 – Classico 20
    • Modello 48 – Hands 71
    • Top Pima Hand-Dyed 13 – Hand-Dyed 04
    • Top Terra 21 – Linea Pura

    Per accedere ai modelli ai ferri delle magliette ti basta cliccare sul nome del modello oppure sulle foto che lo raffigurano. Per visitare le pagine dei filati con cui lavorare a maglia i modelli delle canotte ai ferri, il procedimento è lo stesso: clicca sul nome del filato di cotone che ti interessa o sulla sua immagine e potrai scegliere la quantità e il colore che preferisci!

    Ma partiamo subito con il descriverti i top di cotone ai ferri più belli del web!

    Top Cara 20 – Filati Journal 63

    Top di Cotone ai Ferri: modello Top Cara 20 con frange - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    Taglie: 42-44 (46-48, 50)

    Materiali:

    – 300 (350, 400) g di Lana Grossa Cara col. 5
    – 1 paio di ferri dritti da 3 e da 4 mm
    – 1 paio di ferri circolari da 3 mm
    – 1 uncinetto da 3 mm

    Canotta ai ferri: modello Top Cara 20 - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    Top Cara 20 – Filati Journal 63 è tra i più bei modelli di maglie fatte ai ferri per l’estate. Il classico top con scollo all’americana ai ferri si riveste di dinamismo e di allure urban grazie alla presenza delle frange applicate al fondo. Il cordoncino all’uncinetto che circonda la vita dona grazia alla figura ed esalta i fianchi con gentilezza ed eleganza, per un capo fatto a mano di gran classe e dallo stile unico.

    Il modello del top, con schemi e istruzioni in italiano, è tra l’altro molto facile da eseguire. Dovrai conoscere unicamente come si fanno i bordi a coste, il diritto, il rovescio e il gettato. Anche se sei una principiante del lavoro a maglia, vincerai facilmente la sfida di realizzare (e poi indossare con orgoglio!) il Top Cara 20.

    Top di Cotone ai Ferri: Davanti del modello Top Cara 20 - Amici di Maglia Top di Cotone ai Ferri: Dietro del modello Top Cara 20 - Amici di Maglia
    Top Cara 20 – Davanti Top Cara 20 – Dietro

    Filato:

    Top Cara 20 – Filati Journal 63 si lavora con Lana Grossa Cara, il filato da cui lo stesso modello della canotta ai ferri prende il nome.

    Top di Cotone ai Ferri: Lana Grossa Cara, gomitoli di cotone con alpaca e lana merino - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    I morbidi gomitoli di Cara sono una miscela raffinata e lussuosa baby alpaca, cotone e lana merinos, che danno vita a un filato naturale gentile e arioso, da lavorare a maglia tutto l’anno. Il look screziato è dato dalla fibra di cotone non tinta, che unendosi ai colori pastello crea un effetto mélange unico e delicato.

    Top di Cotone ai Ferri: Lana Grossa Cara 05 rosso vino - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    Il Top Cara 20 si lavora con il colore 05 rosso vino, che vedi nell’immagine qui sopra, ma puoi ovviamente scegliere il tuo colore preferito e dare sfogo alla tua fantasia!

    Lana Grossa Cara è di spessore DK e si lavora benissimo con ferri e uncinetti da 4 e 4.50 millimetri. È anallergico e traspirante ed è quindi perfetto anche per lavori a maglia per bambini. 

    Top Capri 34 – Classico 20

    Top di Cotone ai Ferri: modello Top Capri 34 - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    Taglie: 42/44 (46/48, 50)

    Materiali:

    – 200 (250, 250) grammi di Lana Grossa Capri col. 22
    – 1 paio di ferri da 3.5 mm

    Canotta ai ferri: modello Top Capri 34 - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    Top Capri 34 è tra quei modelli di maglie fatte ai ferri da avere sempre a portata di mano nel proprio guardaroba. Questa bellissima canotta ai ferri traforata ravviva la propria linea classica e senza tempo a un delicato motivo ajour al fondo. Il bordo di pizzo ai ferri rende il top ai ferri elegante e raffinato, e adatto ad essere indossato in ogni occasione e ad ogni età.

    Se ti piace lavorare a maglia modelli facili e veloci, Top Capri 34 fa per te. La maglia di cotone e seta ai ferri si lavora in parti separate in ferri di andata e ritorno in bottom – up (cioè partendo dal basso). Il motivo lace non è altro che un susseguirsi di punti base ai ferri, mentre il resto del top è realizzato con una semplice maglia rasata. È un top estivo così divertente da eseguire che sicuramente ti verrà voglia di lavorarne più di uno, in tanti colori diversi.

    Top di Cotone ai Ferri: davanti del modello Top Capri 34 - Amici di Maglia Top di Cotone ai Ferri: dietro del modello Top Capri 34 - Amici di Maglia
    Top Capri 34 – Davanti Top Capri 34 – Dietro

    Filato:

    Il filato con cui si lavora Top Capri 34 è Lana Grossa Capri.

    Top di Cotone ai Ferri: Lana Grossa Capri. gomitoli di cotone e seta - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    Questo filato pregiato è ideale per lavorare a maglia e all’uncinetto canotte, scialli, maglie e cardigan raffinatissimi e di impareggiabile bellezza. Composto da cotone e seta, è lucente e incredibilmente liscio al tatto.

    Top di Cotone ai Ferri: Lana Grossa Capri 22 giallo senape - Amici di Maglia Top di Cotone ai Ferri: Lana Grossa Capri 27 turchese - Amici di Maglia
    Lana Grossa Capri 22 – Giallo Senape Lana Grossa Capri 27 – Turchese

    La sua perfetta consistenza e il suo spessore Sport, sottile ma non troppo, ti faranno innamorare all’istante dei suoi soffici gomitoli. Inoltre la percentuale di poliammide è perfetta per capi e accessori leggermente elastici e ti regala una vestibilità impeccabile.

    Modello 48 – Hands 71

    Top di Cotone ai Ferri: modello Top 48 Hands 71 - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    Taglie: 42/44 (46/48)

    Materiali:

    – 400 (450) gr di Lana Grossa Capri col. 12
    – 1 paio di ferri circolari da 3,5 mm con cavo da 100 cm
    – 1 paio di ferri circolari da 4 mm con cavo da 100 cm e con cavo da 60 cm

    Top ai Ferri elegante: modello Top 48 Hands 71 - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    Il Modello 48 – Hands 71 è di sicuro il top estivo di cotone ai ferri più innovativo e sorprendente tra tutti quelli presentati in questo articolo.

    Ultra femminile e di gran classe, scivola lungo i fianchi con un drappeggio elegante e sinuoso. Quasi un mini abito, questa canotta ai ferri è perfettamente sagomata sulle tue forme e sarà fantastica da indossare durante una serata elegante.

    Top di Cotone ai Ferri: davanti del modello Top 48 Hands 71 - Amici di Maglia Top di Cotone ai Ferri: dietro del modello Top 48 Hands 71 - Amici di Maglia
    Modello 48 – Davanti Modello 48 – Dietro

    Per quanto riguarda l’esecuzione, si tratta di una maglia top down ai ferri circolari. Data la sagomatura molto definita del top ai ferri, la lavorazione in tondo e senza cuciture presenta un grande vantaggio. Ti permette infatti di provare la canotta mentre la lavori, verificando l’andamento e la precisione del lavoro in corso d’opera.

    Filato

    Anche il Modello 48 – Hands 71 si lavora con il bellissimo filato di cotone e seta Lana Grossa Capri.

    Top ai Ferri: Lana Grossa Capri. gomitoli di cotone e seta - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    Per i ferri necessari, ti consigliamo i bellissimi ferri circolari fissi KnitPro Symfonie.
    Sono realizzati in pregiato legno di betulla, che è resistente e leggero, e presentano incredibili sfumature di colore lungo le punte perfettamente smussate.

    Top di Cotone ai Ferri: ferri circolari fissi KnitPro Symfonie - Amici di Maglia

     

    Li trovi, proprio come richiesto dal modello della maglia ai ferri, sia con il cavo da 100 cm e sia con il cavo da 60 cm.

    Top Pima Hand-Dyed 13 – Hand-Dyed 04

    Top di Cotone ai Ferri: modello Top Pima Hand Dyed 13 - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

     

    Taglie: 42 (44/46, 48)

    Materiali:

    – 200 (200, 300) g di Lana Grossa Pima Fine Hand-Dyed col. 709
    – 1 paio di ferri da 3.5 mm

    Top ai Ferri: modello Top Pima Hand Dyed 13 - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    Il Top Pima Hand Dyed 13 è una maglia ai ferri facilissima e adatta anche alle principianti del lavoro a maglia.

    È una canotta estiva leggera leggera, svelta e versatile. Con la sua aria sbarazzina e i suoi colori prorompenti è proprio il top di cotone ai ferri perfetto per colorare di allegria e freschezza la tua estate!

    Il Top Pima Hand Dyed 13 si lavora in ferri di andata e ritorno in parti separate, che poi cucirai insieme sui lati e sulle spalle. La deliziosa scollatura a V si lavora con semplici diminuzioni, i bordi sono a coste e maglia ritorta e il corpo è a maglia rasata. Con punti di maglia ai ferri così facili, il tuo top estivo ai ferri di cotone sarà pronto in un battibaleno!

    Top di Cotone ai Ferri: davanti del modello Top Pima Hand Dyed 13 - Amici di Maglia Top di Cotone ai Ferri: dietro del modello Top Pima Hand Dyed 13 - Amici di Maglia
    Top Pima Hand Dyed 13 – Davanti Top Pima Hand Dyed 13 – Dietro

    Per lavorare la canotta ai ferri puoi usare sia i classici ferri dritti che i ferri circolari, fissi o intercambiabili. Abbiamo parlato dei vantaggi dei ferri circolari anche nella lavorazione in ferri di andata e ritorno in un articolo apposito sul nostro blog.

    Filato

    Il Top Pima Hand Dyed 13 si lavora con Lana Grossa Pima Fine Hand Dyed.

    Magnifico filato naturale, Pima Fine Hand Dyed è liscio e setoso al tatto: il cotone Pima è infatti il più pregiato in commercio. Si presenta in matasse di puro cotone multicolore che vengono tinte a mano in India. Ogni colore è prodotto in edizione limitata: ciò aggiunge ovviamente pregio e ricercatezza a questo bellissimo filato da sogno.

    Top di Cotone ai Ferri: Lana Grossa Pima Fine Hand Dyed - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    Il suo spessore Aran si presta benissimo a lavori a maglia facili e veloci, da lavorare con ferri e uncinetti tra i 3.5 e i 4 millimetri.

    Top di Cotone ai Ferri: Lana Grossa Pima Fine Hand Dyed 701 Dilip - Amici di Maglia Top di Cotone ai Ferri: Lana Grossa Pima Fine Hand Dyed 709 Shahid - Amici di Maglia
    Lana Grossa Pima Fine Hand Dyed 701 – Dilip Lana Grossa Pima Fine Hand Dyed 709 – Shahid

    Come accade con tutti i filati tinti a mano, non esiste una matassa perfettamente uguale ad un’altra. Per questa ragione ti consigliamo di lavorare due matasse alla volta – alternandole ogni due giri – quando lavori a capi o accessori che ne richiedono più di una. Pensiamo ad esempio a scialli o cardigan o maglioni. In questa maniera i colori del capo saranno armonizzati in maniera uniforme e perfetta.

    Top Terra 21 – Linea Pura

    Canotta ai Ferri Traforata: modello Top Terra 21 - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

     

    Taglie: 40-42 (44-46)

    Materiali:

    – 150 (200) g di Lana Grossa Terra
    – 1 paio di ferri diritti da 3 e da 3.5 mm
    – 1 paio di ferri circolari da 3 mm con cavo da 60 cm
    – 1 paio di ferri a doppia punta da 3 mm

    Top di Cotone ai Ferri: modello Top Terra 21 - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    Il Top Terra 21 – Linea Pura è il must – have dell’estate. È una canotta ai ferri semplice, con scollo a V sul davanti. La linea essenziale di questo modello di maglia di cotone ai ferri è arricchita da un fine motivo a punti traforati che corre lungo i bordi e la scollatura, e le regala tanta leggerezza e femminilità.

    Top di Cotone ai Ferri: davanti del modello Top Terra 21 - Amici di Maglia Top di Cotone ai Ferri: dietro del modello Top Terra 21 - Amici di Maglia
    Top Terra 21 – Davanti Top Terra 21 – Dietro

    Il top di cotone si lavora con i ferri dritti in parti separate, poi unite con i ferri circolari al momento delle finiture. Le sottili spalline si eseguono invece con i ferri a doppia punta. Le istruzioni e gli schemi in italiano del top ai ferri ti guideranno agevolmente durante tutto il lavoro a maglia.

    Filato

    La canotta ai ferri traforata Top Terra 21 – Linea Pura si lavora con Lana Grossa Terra Linea Pura. I suoi raffinati gomitoli sono composti da lino riciclato e cotone, e si presentano in colori pastello dall’etereo effetto mélange.

    Top di Cotone ai Ferri: gomitoli di cotone Lana Grossa Terra - Amici di Maglia

    © Lana Grossa

    La Collezione Linea Pura racchiude filati Lana Grossa realizzati interamente con l’impiego di fibre naturali ed ecosostenibili. Sono dunque filati pregiati e al tempo stesso attenti all’ambiente, tutti perfetti per lavorare ai ferri e con l’uncinetto i tuoi modelli preferiti.

    Top di Cotone ai Ferri: Lana Grossa Terra 01 rosa - Amici di Maglia

    Nel caso del Top Terra 21 – Linea Pura, abbiamo pensato per te un comodo kit di maglia ai ferri che contiene sia il filato necessario in base alla tua taglia, sia il modello del top con schemi e istruzioni in italiano.

     

    I top di cotone ai ferri eleganti o sportivi, a maglia rasata o con punti traforati, sono i modelli di maglie fatte a mano che non possono assolutamente mancare nel tuo guardaroba per la moda Primavera – Estate. Gli schemi e le spiegazioni in italiano sono a tua disposizione: ora non ti resta che prendere i tuoi ferri da maglia e iniziare a sferruzzare. Buon divertimento!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    it_IT