Copertine all’uncinetto per neonato

Sacco Nanna all'uncinetto Baby Soft: modello di copertina per neonati all'uncinetto - Amici di Maglia

Ciao Amica di Maglia! Questa volta vogliamo proporti una serie di modelli per realizzare copertine all’uncinetto per neonati.

Adorerai le copertine che ti proporremo. Sono tutti video tutorial di youtube, modelli e schemi facilissimi. In questa maniera, potrai seguirli e metterli in pratica anche se sei una principiante che vuole imparare come fare l’uncinetto.

Tutti i modelli e i tutorial di questi lavori all’uncinetto sono in italiano e la maggior parte sono gratis. Potrai così lavorare la tua copertina per carrozzina o per culla con grande semplicità e scegliendo il tipo di spiegazioni con cui sei più a tuo agio.

Ma cominciamo subito.

Copertine all’uncinetto per neonati

1. Copertina neonato all’uncinetto

In questo video tutorial gratuito di Le creazioni di Uncinetto Arena la designer ti mostra come lavorare una copertina da neonato per culla utilizzando un fantastico punto a uncinetto in rilievo.

Quello che ti occorre è una lana per neonati che sia anallergica e molto morbida, come Katia Arles Merino. Te ne occorreranno 12 gomitoli e un uncinetto da 4.5 mm.
Se preferisci usare un filato più leggero, puoi optare per Cool Wool Baby di Lana Grossa che si lavora con un uncinetto da 3 mm. Come suggerisce la designer, puoi utilizzare anche un uncinetto di 1 o 1.5 mm più grande rispetto a quello indicato per il filato che hai scelto, così da dare risalto alla tridimensionalità del punto.

Lana Grossa Cool Wool Baby 216 rosa: filato invernale in pura lana merino - Amici di Maglia Katia Arles Merino 54 rosso rubino: filato pregiato in pura lana merino - Amici di Maglia KnitPro Waves uncinetti ergonomici singoli in 19 differenti misure, realizzati in leggero metallo e impugnatura in gomma: adatti a lavori a uncinetto per bambini e neonati - Amici di Maglia
Lana Grossa Cool Wool Baby – 216 rosa Katia Arles Merino – 54 rosso rubino Knit Pro Waves – Uncinetti ergonomici

Le misure per la copertina da culla sono 80 cm x 1,30 cm e la designer ha avviato 150 catenelle, per un totale di 30 punti per ogni rigo successivo. Infatti il punto a uncinetto usato è un multiplo di 5. È consigliabile fare prima un campioncino avviando circa 15 catenelle e lavorare a uncinetto per 5 o 6 giri. Il punto è facile e intuitivo ed è composto dai punti base dell’uncinetto: una maglia bassa e due maglie alte, più una catenella per raccordarsi al punto successivo.

Se ti serve realizzare una copertina a uncinetto per carrozzina, quindi di misura più piccola, puoi avviare solo 135 catenelle.

2. Copertina a uncinetto in due colori

Questa di Sfilo e Creo è una copertina per neonati bellissima e leggera in punti traforati all’uncinetto e anche questo video tutorial è gratuito.

Puoi realizzarla usando un filato baby irrestringibile come Cool Wool Baby, che trovi in tanti delicati colori pastello e anche in un formato maxi in stampa degradé, se preferisci le lane fantasia. Cool Wool Baby è un filato certificato in lana merino extrafine lavabile in lavatrice e quindi è davvero perfetto per lavori a maglia per neonati e bambini.
Puoi anche scegliere un filato in cotone per utilizzare la copertina per neonato in primavera e in estate. In tal caso, scegli Lana Grossa Cotone, che è un filato certificato in puro cotone anallergico. Lo trovi in brillanti colori classici a tinta unita oppure nella versione Cotone Print in allegri gomitoli multicolore.
Come misura di uncinetto per entrambi i filati, o in lana per neonati o in cotone, ti serve quella da 3 mm.

Lana Grossa Cool Wool Baby 208 azzurro: filato invernale in pura lana merino - Amici di Maglia Lana Grossa Cotone ecru: filato estivo in puro cotone - Amici di Maglia Lana Grossa Cotone Mouliné 511: filato classico in cotone stampato - Amici di Maglia
Lana Grossa Cool Wool Baby – 208 azzurro Lana Grossa Cotone – 28 écru Lana Grossa Cotone Mouliné – 511

In tutto ti occorreranno 400 grammi di filato. Se sceglierai di lavorare all’uncinetto a due colori come nel video, devi utilizzare 300 grammi nel colore principale e 100 nel colore secondario.
Infatti la designer utilizza due colori che usa in stringhe alternate lungo tutto il lavoro ma puoi scegliere ovviamente anche di realizzarla a tinta unita.

La copertina per neonati di Sfilo e Creo è realizzata con un arioso punto ad archetti e misura 60 cm di larghezza e 70 cm di altezza. Il bellissimo bordo è sempre realizzato a uncinetto e spiegato nel video tutorial ed è alto 5 cm. È un armonioso susseguirsi di punti ventaglio all’uncinetto, anche questo tanto bello quanto facile.

Lavorare a uncinetto questa copertina per neonati è di una semplicità unica. Per realizzare gli archetti dovrai conoscere solo i punti base dell’uncinetto e cioè maglia bassissima, maglia bassa e maglia alta. Per avviare il lavoro dovrai fare 130 catenelle e poi lavorare il primo giro a maglia alta. Il resto della copertina è un alternarsi di maglie alte chiuse insieme e una catenella per raccordarsi al punto successivo.

Se vuoi variare la grandezza della copertina, ricordati che il numero di catenelle nell’avvio deve comunque essere un numero multiplo di 3 più una.

3. Copertina per neonato all’uncinetto Miele per i miei amori

Honey for my Honey: modello gratuito in italiano di una copertina all'uncinetto per neonato - Ravelry

© Iman van der Kraan

Se hai voglia o necessità di lavorare una copertina per neonati all’uncinetto bella calda per l’inverno, ecco per te la deliziosa Miele per i miei amori. Il modello all’uncinetto è della designer olandese Imand van der Kraan ed è disponibile in italiano come download gratuito su Ravelry.

La copertina per culla ricorda un alveare ed è costruita con 61 mattonelle all’uncinetto lavorate tutte a maglia bassa.

Per realizzarla ti occorreranno 1200 metri di lana per neonati di spessore aran, da lavorare con un uncinetto da 5.5 mm. Le nostre proposte sono i meravigliosi filati naturali Lana Grossa Bingo, una pura lana merino lavabile in lavatrice; Mc Wool Merino Mix 100, un filato in offerta in misto lana disponibile in tantissimi colori; e la lana pregiata Landlust Alpaca Merino 100, che è un gomitolo di lana merino e lana di baby alpaca, morbidissimo e delicato. Sono tutti filati certificati OekoTex, anallergici e indicati per lavori a uncinetto per neonati.

Lana Grossa Bingo giallo: filato invernale in pura lana merino - Amici di Maglia Lana Grossa Mc Wool Merino Mix 130 bianco grezzo: filato invernale in misto lana merino - Amici di Maglia Lana Grossa Landlust Alpaca Merino 100 303 cammello: prezioso filato invernale in pura lana vergine merino e baby alpaca - Amici di Maglia
Lana Grossa Bingo – 154 giallo Lana Grossa Mc Wool Merino Mix 100 –
101 bianco grezzo
Lana Grossa Landlust Alpaca Merino 100 – 303 cammello

Per lavorare Miele per i miei amori ti basterà seguire le semplici istruzioni contenute nel modello. Oltre alle spiegazioni scritte, troverai un dettagliatissimo foto tutorial che ti guiderà passo dopo passo sia nella lavorazione delle mattonelle sia nella cucitura degli esagoni tra loro. Le misure sono di circa 110 cm per ogni lato, e ovviamente puoi modificarle aggiungendo o sottraendo il numero di mattonelle all’uncinetto.

4. Sacco Nanna all’uncinetto

Sacco Nanna all'uncinetto Baby Soft: modello di copertina per neonati all'uncinetto - Amici di Maglia

Il Sacco Nanna è un modello di Lana Grossa dolce e sfizioso ed è una simpatica alternativa alla classica copertina all’uncinetto per neonati.

Il filato indicato nel modello sta andando fuori produzione, ma niente paura perché puoi sostituirlo con gli altri filati naturali di Lana Grossa che ti indicheremo per avere la stessa riuscita.
Il modello di Sacco Nanna all’uncinetto ti dà indicazioni in due misure: 42-48 cm e 50-80 cm.
Per realizzarlo ti occorre un uncinetto da 5 mm e ti serviranno tra i 600 e i 750 metri di filato in cotone per neonati. Puoi utilizzare 5 o 6 gomitoli – a seconda della misura scelta – di Soft Cotton, morbidissimo cotone traspirante pensato apposta per lavori di maglia per bimbi e neonati. O ancora puoi scegliere Classico – 6 oppure 7 gomitoli – che è un filato in offerta composto da un misto cotone soffice e coloratissimo.

Lana Grossa Soft Cotton pesca: filato estivo in cotone - Amici di Maglia Lana Grossa Classico 50 rosa salmone: filato estivo in puro cotone - Amici di Maglia KnitPro Waves 5.00 mm: uncinetto con punta in alluminio e impugnatura ergonomica in gomma - Amici di Maglia
Lana Grossa Soft Cotton – 26 pesca Lana Grossa Classico – 50 rosa salmone KnitPro Waves – uncinetto ergonomico da 5 mm

Il Sacco Nanna è tenerissimo e avvolge il tuo bebè in un doppio abbraccio. È lavorato in righe di differenti colori, e puoi sbizzarrirti scegliendo l’abbinamento che più di piace.
Il modello contiene sia le spiegazioni scritte che uno schema per i punti all’uncinetto, quindi è molto semplice e intuitivo da seguire. Lo trovi, insieme a molti altri modelli di maglia per bambino, donna e uomo, su Fornasari Distribuzione.

5. Katia Nana Cal Kit – Copertina per neonati all’uncinetto

Katia Nana Kit Cal: kit per realizzare una copertina all'uncinetto per neonati con Katia Cotton Merino Fine Linea Concept - Amici di Maglia

Se preferisci non destreggiarti tra calcoli per misure e scelta dei filati, il Nana Cal Kit di Katia è proprio quello che fa per te. Si tratta di un set molto carino e completo sia dei gomitoli che del modello in italiano.

Il filato naturale è il Katia Cotton Merino Merino Fine della Linea Concept, un misto cotone e lana merino che è stato pensato apposta per lavorare ai ferri e all’uncinetto indumenti e accessori per neonati e bambini.

Il kit contiene 14 gomitoli in diversi colori di Katia Cotton Merino Fine con cui realizzare una classica e dolce copertina per neonati con il punto granny square. Il modello ti guiderà nella lavorazione delle 25 tradizionali mattonelle della nonna a uncinetto, fino ad ottenere una copertina per culla quadrata che misurerà 85 cm x 85 cm.

 

Bene: ora non ti resta che decidere qual è la copertina per neonati che ti piace di più e armarti di uncinetto. Con questi modelli non hai che l’imbarazzo della scelta! Abbiamo cercato di raggruppare stili diversi e filati adatti sia all’inverno che alla primavera – estate, così che tu possa trovare la copertina che fa per te e soprattutto per il tuo bambino.

Se poi hai voglia di lavorarne una con i ferri, lasciati ispirare dai modelli di copertine per neonato ai ferri che abbiamo descritto in un articolo precedente.

E se hai bisogno di consigli o hai richieste, non esitare a contattarci: siamo sempre a tua disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *